Uscita alle Grotte di Pastena (FR) - 2005

Uscita 4 Dicembre 2005

Grotte di Pastena (Fr)

 

Castorini Junior

Animatori

Loredana Coluzzi, Alessia Di Mauro, Danilo Franzese, Fabrizio Locci

Castorini

Gianmarco Alesi, Jessica Danella, Fabio Galliani, Silvio Galliani, Noemi Giustinelli, Federico Mecchia, Michele Nardelli, Riccardo Palombi, Arianna Piccolo, Lorenzo Stefanelli, Alessandro Lecisi, Matteo Bianchi, Marco Cocchi.

 

 

 Castorini Major

Animatori

Titty Madonna, Moreno Mattia

 Castorini

Vanessa Danella, Gianluca Di Julio, Francesca Fagiani, Jessica Fabisni, Maria Giustinelli, Melania Grande, Francesca Liberati, Sara Lopez, Martina Loretelli, Daniele Mancuso, Matteo Pennacchio, Matteo Pioni, Federica Rocco, Federica Smotti, Luca Sportelli, Azzurra Toppi, Roberta Toppi.

  

 

Castorini Senior

Animatori

Rita Santachiara, Loredana Coluzzi, Stefania Traballoni

 Castorini

Daniele Pascucci, Giordano Persia, Chiara Pergola, Giulia Franzese, Debora Santachiara, Francesca Zonetti, Massimo Monachesi, Vanessa Pinciaroli, Emanuela Francavilla, Emanuele Coldagelli, Matteo Casalino, Silvia Liori, Elena Ruffini.

 

 

Relazione

Siamo partiti di buon mattino per andare incontro al nostro gufo Bernardo che ci stava aspettando per raccontarci un nuovo episodio della storia dei castorini del lago Baikal, di Zilly e tutti gli altri, storie che hanno caratterizzato la vita dei nostri gruppi. Eravamo tanti e così abbiamo avuto bisogno del pulman a due piani e già questo è stato motivo di attrazione. Per arrivare a Pastena abbiamo impiegato circa un’ora e così ci siamo travati all’entrata delle grotte quando tutto era ancora chiuso. Niente paura, ne abbiamo subito approfittato per metterci a giocare nell’ampio piazzale antistante l’entrata delle grotte. Ma poi è arrivato il momento e così ci siamo immersi nell’atmosfera delle grotte. All’interno scorreva un fiume, che si era ingrossato per le piogge dei giorni precedenti e quindi l’acqua vorticosa rendeva l’ambiente ancora più spettacolare. Ci siamo avventurati tra stallattiti e stallagmiti, tra grotte e salite scoscese e ripide discese, guardati a vista ed istruiti dalla guida che ha avuto una gran pazienza con tutto il nostro gruppo. Il giro è stato molto lungo e così abbiamo impegnato quasi tutta la mattinata per visitare bene le grotte. Quando siamo finalmente usciti era ora di pranzo e avevamo una fame… da lupi. Intorno all’entrata delle grotte c’erano molti alberi e tavoli per il pic-nic e noi ne abbiamo naturalmente approfittato. Un sole splendente ha reso la giornata ancora più magnifica. Nel pomeriggio ogni singolo gruppo si è incontrato con il gufo Bernardo ed ha ascoltato il nuovo racconto della storia dei castori. Ci siamo così immersi nel nostro mondo fantastico fatto di castori, di dighe, di foresta, di lontre e di orsi e di tanti altri animali che popolano le forste del lago Baikal: è il nostro mondo dentro il quale ci siamo immersi in pieno.

Nel pomeriggio siamo andati nel centro abitato di Pastena dove abbiamo visitato il museo della civiltà contadina e poi, nella chiesa parrocchiale, abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica domenicale celebrata da don Angelo che è stato con noi per tutta la giornata. Dopo la Messa abbiamo fatto ritorno a Pavona.