Uscita a Orbetello (GR) - 2004

Uscita 14 Novembre 2004

Orbetello (Gr), Oasi Wwf

 

 

Castorini Junior

Animatori

Loredana Coluzzi, Alessia Di Mauro, Danilo Franzese, Fabrizio Locci

Castorini

Federico Mecchia, Gianmarco Alesi, Alice Bellezze, Emily Bellezze, Alessandro Coresi, Jessica D’Anella, Valentina De Valliere, Lorenzo Fortunato, Fabio Galliani, Silvio Galliani, Noemi Giustinelli, Sara Lucci, Michele Nardelli, Riccardo Palombi, Ilaria Pennacchi, Silvia Venettilli, Matteo Bianchi.

 

 Castorini Maior

Animatori

Titti Madonna, Martina Roma, Moreno Mattia

Castorini

Giorgio Feliziani, Francesca Fabiani, Jessica Fabiani, Eleonora Nocera, Eleonora Graziani, Federica Ruocco, Azzurra Toppi, Sonia Fortini, Martina Loretelli, Luca Sportelli, Matteo Pioni, Matteo Pennacchio, Silvia De Valliere, Melania Grande, Maria Giustinelli, Gianluca Di Julio, Vanessa D’Anella. Mascotte: Roberta Ruocco

 

Castorini Senior

Animatori

Loredana Coluzzi, Stefania trabalzoni, Giorgio Di Mauro, Francesca Chiavaroli

Castorini

Emanuele Coldagelli, Daniele Pascucci, Elena Ruffini, Debora Santachiara, Francesca Zonetti, Giulia Franzese, Massimo Monachesi, Matteo Casalino, Giordano Persia, Emanuela Francavilla, Federico Stefanelli.

 

Relazione

Abbiamo iniziato le attività del nuovo anno con questa uscita ad Orbetello. I castori vivono nella foresta ed hanno una particolare predilezione, per questo i nostri Castorini realizzano tutte le loro uscite in ambienti naturali con l’intento di vivere immersi nella natura e vivendo la natura come dono di Dio all’uomo. Domenica 14 siamo partiti per la nostra prima tappa. Siamo partiti alle sei del mattino con un temporale che non lasciva prevedere nulla di buono; ma noi -coraggiosi- siamo partiti lo stesso, anche perché per i castori l’acqua è l’elemento più familiare! In mattinata siamo arrivati all’Oasi del Wwf di Orbetello e lì i responsabili ci hanno subito guidato –divisi in due gruppi- a fare un giro in questa zona protetta. Prima della visita però c’è stata una cerimonia semplice ma suggestiva: sono state consegnate le bandiere ai tre gruppi e le bandane di diverso colore ad ogni singolo castorino. Il verde per gli Juniores, i castorini del primo anno; il giallo per i Majores, i castorini del secondo anno; il rosso per i Seniores, i castorini del terzo anno. Abbiamo potuto così osservare le diverse specie di uccelli che frequentano la laguna di Orbetello e lì passano l’inverno prima di riprendere il loro cammino migratorio. Abbiamo potuto osservare i fenicotteri, i cormorani, varie specie di anatre selvatiche e tante altre specie di uccelli che non è possibile incontrare normalmente.

Finito il giro ogni gruppo ha ricevuto la visita del gufo Bernardo che ha raccontato il primo episodio di ogni di ognuno dei tre anni e tutti ci siamo immersi nel magico mondo di Zilly il castoro e del suo messaggio. Sempre presso l’oasi abbiamo potuto anche giocare e consumare lì il pranzo al sacco. Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata ad Orbetello percorrendo il lungo mare percossi da un forte vento che rendeva persino difficile il cammino. Fortunatamente la pioggia del mattino è rimasta a Pavona e così abbiamo potuto svolgere tutto il programma che ci eravamo prefissati anche se con il freddo e sotto un forte vento.