PERIODO: 4 – 10 agosto 2003
LUOGO: Suore Oblate di Gesù e Maria - Gonnesa (Ca)
AMBIENTAZIONE: “L’animatore, testimone del Signore”
PARTECIPANTI: Francesco Merlini, Simone Sonetti, Emanuela Cretoni, Fabio Biazzetti, Francesco Langella, Matteo Bastioni.
ANIMATORI: Sr Ivanir Silvestro, don Angelo Pennazza
RELAZIONE:
Quest’anno, dopo alcuni anni di inattività, abbiamo ripreso il ritmo normale dell’attività degli animatori parrocchiali, attività che si è conclusa con il campo estivo che si è svolto nell’Istituto delle suore Oblate di Gesù e Maria a Gonnesa nella Sardegna sud occidentale. Gli animatori, Francesco Merlini, Fabio Biazzetti, Matteo Bastioli, Simone Zonetti, Francesco Langella, Emanuela Cretoni, insieme al parroco don Angelo, sono partiti da Pavona il 4 agosto, e sono arrivati a destinazione il giorno successivo. Il campo si è articolato in due momenti ben precisi: il primo momento dedicato allo spirito e il secondo dedicato alla formazione degli animatori sotto l’aspetto pedagogico. Per quanto riguarda il momento spirituale, quest’anno abbiamo fatto per la prima volta l’esperienza della “lectio divina” incentrata sul Padre nostro. La lectio è stata distribuita nei sette giorni di permanenza al campo; abbiamo fatto una lectio secondo la scansione tradizionale: il primo momento era quello della lettura della Parola, lectio, il secondo momento era quello della riflessione meditatio, seguito dalla condivisione con gli altri ed infine il momento della preghiera, oratio.
Per noi quella della lectio divina è stata una esperienza del tutto nuova alla quale abbiamo partecipato con interesse e ci è piaciuta, anche se in alcuni momenti, soprattutto quando ne abbiamo dovuto fare due al giorno per terminarla entro la fine del campo, l’abbiamo sentita un po’ “pesante”; molto interessanti i temi trattati.
Per quanto riguarda l’aspetto pedagogico e la parte più specifica dell’animazione, abbiamo svolto un lavoro sul Piccolo Principe, il lavoro consisteva nel leggere alcuni capitoli, trovare i temi trattati su quei capitoli, ed abbinare ai temi trovati: attività, giochi, letture bibliche e canzoni, per la parte canora Fabio ed Emanuela hanno creato un bellissima canzone.
Durante il campo comunque si sono svolte anche altre attività; interessante è stata la visita al monastero e l’incontro con le clarisse di Iglesias: le testimonianze di alcune suore sono state molto interessanti e ci hanno molto colpito.
Come ogni campo che si rispetti anche quest’anno si è svolta la “lunga”, una passeggiata di una intera giornata in genere molto faticosa ed impegnativa; quest’anno però, a differenza degli altri anni, il percorso della lunga ha avuto fine nello splendido mare della Sardegna, dove gli animatori si sono fatti un lungo e rinfrescante bagno dopo aver camminato per ore sotto il sole cocente e naturalmente dopo aver sbagliato strada. Anche quest’anno la tradizione è stata rispettata!
Nelle sere dopo cena, gli animatori hanno svolto un mini torneo di pallavolo con le suore Oblate. La squadra vincitrice è stata quella di Francesco L., Emanuela C, don Angelo e Suor Patricia.
Questo campo segna una nuova fase della vita degli Animatori della nostra parrocchia: abbiamo avuto la possibilità di fare una esperienza formativa che ci ha dato una nuova energia per iniziare bene questo anno pastorale.