Pavona, 16 settembre 2019
Cari genitori,
siamo ormai arrivati all’importante appuntamento della Cresima che i vostri figli riceveranno domenica 8 dicembre p. v., solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, alle ore 11:30.
Come è ormai abitudine nella nostra Parrocchia, vorremmo che anche i genitori abbiano un ruolo ben preciso in questa tappa così importante della vita dei vostri figli. Per questo vi proponiamo di “prepararvi” anche voi per vivere bene l’evento.
Vi comunichiamo i prossimi appuntamenti che ci porteranno alla celebrazione della Cresima:
Sabato 23 novembre
ore 19:00 – Incontro per i genitori, padrini, madrine e ragazzi. Ci parlerà mons. Adriano Gibellini, direttore dell’ufficio liturgico diocesano che ci illustrerà il Sacramento della Confermazione e ci spiegherà la liturgia del Sacramento stesso.
Sabato 30 novembre
professione di fede dei ragazzi che riceveranno la Cresima a Roma presso la basilica di S. Pietro. Partenza da Pavona alle ore 06:00 [vi daremo comunque ulteriori notizie]. I genitori che sono liberi e lo desiderano, possono partecipare al rito: la loro presenza sarebbe molto significativa. Rientro in parrocchia per un breve ritiro spirituale. Pranzo al sacco.
ore 14:30 – Insieme ai padrini ed ai genitori faremo le prove della liturgia della Cresima.
Alla fine confessione per i genitori ed i padrini.
Domenica 8 dicembre
ore 11:30 – Celebrazione del Sacramento della Cresima. I ragazzi con i genitori, padrini e madrine si troveranno nel salone parrocchiale alle ore 11:00.
Per quanto riguarda gli aspetti pratici vi ricordiamo che:
1. I padrini e le madrine dovranno consegnare il certificato di idoneità a svolgere il ruolo di padrino o madrina, certificato che si ritira presso la parrocchia di residenza. Il certificato deve essere consegnato quanto prima. Essendo il certificato necessario per poter svolgere il ruolo di padrino o madrina: vi prego di consegnarlo per tempo in modo da non trovarci di fronte a situazioni spiacevoli. Senza quel certificato non si può svolgere il ruolo di padrino o madrina.
2. Tutti i ragazzi dovranno portare il certificato di Battesimo eccetto i ragazzi battezzati nella nostra parrocchia.
Con grandissima stima vi salutiamo e con amicizia porgiamo fin da ora carissimi auguri a tutti voi.
don Angelo, Piero e Mariagrazia e Lorenzo